Prenota ora

Arrivo
Partenza
Notti
camere
ospiti

Cicloturismo e trekking

Cicloturismo e trekking

Per gli appassionati di bicicletta o se siete dei veri cicloturisti potete girovagare per le Strade del Vino e dell’olio della Costa degli Etruschi e sulle Colline Livornesi. 

L' hotel Fiammetta fa parte dell'elenco dei BIKE HOTEL della Provincia di Livorno. 

Per gli appassionati di trekking, Quercianella è ricca di sentieri che si collegano a  quello che attraversa la dorsale collinare ed appenninica. 

 

Gli appassionati di biciletta troveranno in Stefano, uno dei proprietari dell'hotel, tutte le informazioni sulla zona per quel che riguarda sia i percorsi su strada sia quelli in Mountain bike.

Preparatore dei percorsi cicloturistici, vi potrà accompagnare lungo il tragitto, dove potrete transitare tra i borghi medioevali e da lì ammirare tramonti mozzafiato dalle colline livornesi.

Escursioni a piedi... Invece c'è Sandra l'altra proprietaria, che conosce i sentieri delle colline livornesi, ed accompagna gli escursionisti sui tragitti, raccontando le storie del territorio.

Dall'hotel Fiammetta, si arriva facilmente nel bosco della collina sovrastante Quercianella, da cui partono i sentieri per le escursioni, tramite questi si raggiungono i siti, quali Montenero, Nibbiaia e Castiglioncello, attraversando bellissime leccete e stipaie piuttosto che pinete di pino marittimo,  da primavera in poi si possono ammirare le orchidee e fioriture selvatiche.

Nella zona si trovano i resti di cinte etrusche e dei manufatti delle miniere di magnesite, piuttosto che le cave di pietra serena, la cui estrazione è servita per la costruzione della città di Livorno e per le gallerie ferroviarie che attraversano il litorale.

Sandra, sarà ben felice di accompagnarvi durante le escursioni, e di narrarvi le avventure di personaggi che hanno fatto la storia del luogo.